Ramin Bahrami è un grande pianista e un grande amico dell’Emilia Romagna Festival. È uno dei maggiori interpreti bachiani nel mondo. Per lui parla, oltre al pianoforte, una storia bellissima di riscatto e di musica: come ha scritto in un libro per Mondadori, “Bach mi ha salvato la vita”. Riceverà il Premio ERF alla Carriera domenica 6 agosto alle ore 19.15 a Tredozio, nel sontuoso Palazzo Fantini.
L’appuntamento inizierà alle 17.30 con la visita guidata al giardino all’italiana in stile ottocentesco di Palazzo Fantini, per poi proseguire alle 18.00 con una degustazione di vini a cura dell’Azienda Agricola Comparini di Empoli. Alle 19.15 dopo la consegna del premio, Ramin Bahrami si esibirà al pianoforte e presenterà il suo ultimo libro Nonno Bach. La musica spiegata ai bambini (ed. Bompiani). Un’occasione unica per vista, orecchio e palato!
L’infanzia difficile in Iran, il suono delle catastrofi e dei rimbombi dolcemente inghiottito dai primi ascolti di Bach, il Maestro rievoca, nonostante tutto, i suoni e le risa di una fanciullezza gentile: senza aver paura di aprirsi, per far vedere come vivere di musica con il proprio esempio, Ramin Bahrami ha già mostrato le proprie abilità letterarie in due libri. Con Nonno Bach ci sarà qualcosa di diverso; sarà una favola raccontata ai bambini.
Il pianista iraniano si è immedesimato nel proprio idolo e gli ha dato nuova linfa, nuova voce, per mostrare la stessa antica giovialità e umanità di questo colosso un po’ impolverato dal tempo. Nonno Bach si rivolge al nipote e gli spiega la sua vita e la musica, descrivendo i concetti di amicizia e speranza.
Ingresso per il concerto € 10.
Visita guidata e degustazione € 5.
Per partecipare alla visita guidata e aperitivo prenotazione telefonica obbligatoria a ERF 0542 25747.
Maggiori informazioni e programma QUI.