Lorenzo Albanese classe 1997, intraprende lo studio della Fisarmonica nel 2013 con il M° Luca Colantonio presso il Liceo musicale “G. Rechichi” di Cinquefrondi (RC) e in seguito prosegue gli studi presso il Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del M° Mario Stefano Pietrodarchi.

È stato vincitore di svariati Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra cui il prestigioso premio Amadeus Factory 2017.

Ha conseguito corsi di perfezionamento con vari docenti, tra cui Massimiliano Pitocco -Giuseppe Scigliano -Cesare Chiacchiaretta -Pavel Feniuk (Ucraina) – Vojin Vasovic (Serbia) -Aleksandr Hurustevich (Ucraina) -Gorka Hermosa (Spagna) -Petri Makkonen (Finlandia) -Matti Rantanen (Finlandia) -Owen Murray (Inghilterra) -Geir Draugsvoll (Danimarca) -Grayson Masefield (Nuova Zelanda) -Franck Angelis (Francia)

Inoltre, in qualità di Solista si è esibito presso le sale più importanti del territorio Nazionale e all’estero presso la Royal Academy of music di Londra e la Royal Danish Academy of music di Copenaghen e nell’Istituto italiano di cultura di Dublino, grazie anche alle varie società concertistiche che lo sostengono, ad esempio Società del quartetto di Milano, Gioventù musicale d’Italia, Comitato Internazionale di musica “CIDIM” e Morellino Classica festival.