Il clarinettista Marco Danesi ed il pianista Paolo Gorini si sono conosciuti a Milano durante i loro studi al Conservatorio “G. Verdi”. Nel 2015 si sono ritrovati ad Amsterdam dove la loro amicizia, stima reciproca, comuni interessi musicali, hanno portato alla nascita del Duo Ebano.
Grazie alla vincita del Storioni Toonzaal Prize hanno potuto suonare in diretta radio dalla Spiegezaal del Concertgebouw. Successivamente hanno ottenuto il 1º premio ex-aequo al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Salieri-Zinetti”, con conseguente debutto a New York per il New York Chamber Music Festival. Sono stati inoltre selezionati per il Dutch Classical Talent Tour: una serie di 12 concerti nelle più prestigiose sale Olandesi.
Entrambi sono coinvolti nella produzione musicale contemporanea, il compositore Luca Petracca ha scritto per loro il brano “Perché siamo come tronchi nella neve” che è stato eseguito in prima assoluta ad Amsterdam a Marzo 2018. Hanno suonato con il violinista Daniele Richiedei durante il festival Milano Musica 2016 e hanno collaborato con il
compositore Gerardo Gozzi eseguendo e registrando “… À travers la verde du temps” alla Royal Academy of Music di Londra.

 

scarica il materiale per la stampa
scarica il materiale per la stampa
scarica il materiale per la stampa