Il film Buena vista social club realizzato nel 1999 dal regista tedesco Wim Wenders con la partecipazione del chitarrista americano Ry Cooder, mostrò al mondo intero la meravigliosa vitalità e la bravura di un gruppo di musicisti cubani entrati poi nella leggenda. A ricreare la magia di quei musicisti il 27 luglio (ore 21.30) arriva nella Piazzetta Trepponti di Comacchio, il Grupo Compay Segundo, per un grande appuntamento di musica cubana, tradizione e cultura.

Fondata negli anni cinquanta dallo storico cantante e compositore Maximo Francisco Repilado Muñoz (in arte Compay Segundo), la band ha il merito di aver avvicinato il grande pubblico alla musica tradizionale cubana. Compay Segundo in persona scelse, prima di morire, i musicisti della band come suoi successori affinché divulgassero la sua arte.

Del gruppo oggi fanno parte uno dei suoi figli, Salvador, e alcuni musicisti che all’epoca del successo, negli anni 90, suonavano insieme al padre. Il Grupo Compay Segundo negli anni ha accompagnato importanti artisti come Silvio Rodriguez, Omara Portuondo, Eliades Ochoa, Charles Aznavour, Pío Leyva, Teresa García Caturla, Isaac Delgado, Santiago Auserón (Juan Perro), i cantanti di flamenco Martirio e Raimundo Amador, Lou Bega e l’algerino Khaled.

Nel concerto a Comacchio, il Grupo Compay Segundo ripercorrerà i classici successi della musica cubana e latino americana. Da “Besame mucho” a “Hasta siempre comandante” passando per “Dos Gardenias” fino al celeberrimo “Chan Chan”, il pubblico sarà travolto dall’energia dei musicisti della band, guidati da Hugo Garzón Bargalló, voce potente e animatore della serata, che eseguirà i vari brani, accompagnandoli al suono delle maracas.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

 

Programma & Info