Nella suggestiva cornice del Chiostro dell’Antico Convento di San Francesco a Bagnacavallo, venerdì 23 agosto (ore 21.00), arriva la vincitrice dell’8° Concorso internazionale “Andrea Baldi” di Bologna. Mariia Iudenko giovane ma già affermata pianista ucraina si esibirà con un concerto variegato di musiche di Scarlatti, Haydn, Szymanovsky, Liszt e Sergej Rachmaninov.

Nonostante la giovane età (classe 1992), la Iudenko è un vero talento internazionale. Vincitrice nel 2018 del prestigioso Concorso internazionale “Andrea Baldi”, Mariia Iudenko ha iniziato a suonare il piano e a comporre all’età di 5 anni, mentre a soli 8 anni ha debuttato in Russia come solista accompagnata da orchestra. Dotata di grande comunicativa e di un controllo assoluto sul suono, si è già esibita molte volte durante festival e concerti in Ucraina, Russia, Italia, Spagna e Germania sia come solista sia con orchestre e CON diversi ensemble di musica da camera.

Precede il concerto (ore 19.30) “Résonner” la passeggiata filosofica a cura di Gianmaria Beccari, un breve e semplice itinerario della durata di 45’ circa nella location dell’appuntamento. Un’occasione per accordare se stessi con il presente e per prepararsi a un ascolto più intenso e coinvolgente. A seguire (ore 20.15) un aperitivo con prodotti del territorio (costo aperitivo € 10). Per partecipare alla passeggiata e all’aperitivo prenotazione obbligatoria a ERF 0542 25747.

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.

 

Programma & Info