Prosegue Primo Premio! la rassegna concertistica di Emilia Romagna Festival dedicata ai giovani talenti con il Duo Pastine Contaldo, vincitore del prestigioso Concorso Internazionale di Musica da Camera “Massimiliano Antonelli” di Latina edizione 2017. Un ensemble tutto al femminile composto da Sara Pastine al violino e Giulia Contaldo al pianoforte, che si esibirà venerdì 30 agosto (ore 21) nell’antica Chiesa di San Girolamo a Tossignano, le cui prime tracce risalgono al 1449.

In programma la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte op. 100 di Johannes Brahms, detta anche “Thunersonate” perché concepita nel 1886 in un ritiro estivo sul lago di Thun; l’inconfondibile Sonata per violino e pianoforte di Claude Debussy che fa parte di una raccolta di Sei Sonate per diversi strumenti che egli scrisse per omaggiare i compositori francesi del diciottesimo secolo; e la Prima Sonata in fa minore per violino e pianoforte di Sergej Prokof’ev, una delle più scure, sconsolate e pensierose pagine del compositore russo, che nel 1947 gli valse il premio Stalin.

Attivo dal 2016, il Duo Pastine Contaldo si è distinto, tra gli altri, nel Concorso “A. Burri” del Festival delle Nazioni di Città di Castello (2017) e al 32° Concours de Musique de Chambre “Musique d’Ensemble” della FNAPEC di Parigi. Tiene regolarmente concerti per importanti associazioni e festival cameristici e recentemente si esibito al Festival Internazionale di Musica da Camera (Asolo) in trio con il Maestro Bruno Giuranna.

Ingresso con offerta libera a favore di progetti in memoria di Don Tarcisio.

 

Programma & Info