È stata presentata oggi a Faenza, nella splendida sede della Sala Bigari del Municipio, La Toscanini NEXT, un affascinante progetto di altissima formazione in campo musicale disegnato per accrescere le competenze dei musicisti under 35 in specifici settori di attività che sono paralleli a quelli tradizionali e soprattutto per offrire più che concrete possibilità di lavoro in un settore che non permette alle capacità dei musicisti già formati di raggiungere la piena occupazione.

Ne hanno parlato Alberto Triola, Sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Toscanini di Parma (che del progetto è partner attuatore insieme a Forma Futuro s.c.r.l.), Massimo Isola, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Faenza, Donato D’Antonio, Coordinatore Artistico e Didattico della Scuola Comunale di Musica G. Sarti di Faenza, e Massimo Mercelli, Presidente e Direttore artistico di Emilia Romagna Festival.

Faenza è coinvolta a pieno titolo in questo importante progetto di alta formazione in ambito orchestrale che avrà sede, insieme al Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”, presso la Scuola di Musica Giuseppe Sarti, nella nuova sede appena restaurata nel Complesso ex – Salesiani.

Partner è anche Emilia Romagna Festival, da sempre sensibile alla promozione dei giovani, che ha attivato questa prestigiosa sinergia e veicolerà il prodotto artistico del progetto in festival e stagioni, permettendo così al pubblico del territorio regionale e oltre di apprezzarne le produzioni.

Si crea così una perfetta filiera virtuosa, la produzione artistica di una grande orchestra come la Toscanini in uno spazio prestigioso come la nuova scuola di Musica Sarti, promossa e distribuita da Emilia Romagna Festival creando in questo modo preziose e reali opportunità per i giovani artisti che faranno parte di La Toscanini NEXT.

Tutte le informazioni su tempistiche del progetto, repertori musicali trattati, requisiti per la partecipazione, modalità e tempistiche di iscrizione e di selezione sono reperibili nel bando scaricabile da www.latoscanini.it.

L’operazione Rif PA 2019-11958/RER “La Toscanini NEXT” è stata approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 1381 del 05/08/2019 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Po 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Scopri di più