Un concerto straordinario attende, mercoledì 29 gennaio (ore 21.00), il Ridotto del Teatro Masini a Faenza. Si tratta del pianista Sandro de Palma insieme al talentuoso Quartetto Guadagnini che si esibiranno con un programma di musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Cèsar Franck e Silvia Colasanti, giovane e affermata compositrice con cui il quartetto ha già lavorato.
Il Quartetto Guadagnini, di nascita recente ma già di grande nome, è tra le formazioni cameristiche più promettenti d’Italia. Formazione nata nel 2012, dopo appena due anni vince il Premio Piero Farulli in seno al XXXIII Premio Franco Abbiati. Composto da Fabrizio Zoffoli e Cristina Papini ai violini, Matteo Rocchi alla viola e Alessandra Cefaliello al violoncello, il Quartetto Guadagnini si è già esibito nelle più importanti stagioni e sale da concerto italiane ed europee. Gode di ampia stima da parte di importanti esponenti di qualsiasi arte, non solo della musica. Nel 2016 ha debuttato al Teatro La Pergola di Firenze e al Festival dei 2Mondi di Spoleto, quale co-protagonista di “Tre risvegli”, un progetto di teatro musicale di Silvia Colasanti su testo di Patrizia Cavalli, per la regia di Mario Martone, con la partecipazione nel ruolo principale dell’attrice Alba Rohrwacher. La compositrice ha dedicato la suite di questo spettacolo proprio al Quartetto Guadagnini.
Ad accompagnare il Quartetto Guadagnini sarà il pianista Sandro De Palma, artista visionario, eclettico e creativo, considerato da Guido Zaccagnini “uno degli interpreti più interessanti del panorama europeo”, per la sua continua ricerca di un personale stile interpretativo e un incessante studio sulle sfumature timbriche e di colore del suono. Spesso in tournée tra Europa, Cina, Giappone e U.S.A, è inoltre didatta, organizzatore, produttore, direttore artistico e scrittore.