Venerdì 7 febbraio, alle ore 21.00, presso il Teatro Cassero di Castel San Pietro Terme, arriva l’ultimo appuntamento della stagione concertistica ERF@CasseroMusica. L’Ensemble Duomo, uno dei più originali gruppi di musica da camera, si esibirà con “Musica & Film: Donaggio, Ortolani, Morricone”, una serata interamente dedicata alle grandi musiche da film.

Alla fine de Il buono, il brutto, il cattivo, nella scena del famigerato “triello”, la tensione cresce spaventosamente fino alla scarica di fuoco, in uno dei più iconici momenti della storia del cinema. Il film sarebbe stato lo stesso senza la colonna sonora di Ennio Morricone? Non la pensa così l’Ensemble Duomo che al Teatro Cassero di Castel San Pietro Terme, porterà “Musica & Film: Donaggio, Ortolani, Morricone”, un omaggio a tre grandi compositori che hanno fatto la storia del cinema e della musica. Non soltanto una riproposizione ma una rielaborazione: la bravura e l’originalità dell’Ensemble Duomo sta proprio nel saper sfruttare magicamente le peculiarità degli interpreti che lo compongono, con la chitarra di Roberto Porroni,  anche fondatore del gruppo, il flauto di Pier Filippo Barbano, il violino di Germana Porcu, la viola di Antonello Leofreddi e il violoncello di Marcella Schiavelli.

In programma saranno riprese anche musiche di Riz Ortolani, quali Zeder, Il cuore altrove, More, Ma quando arrivano le ragazze? e di Pino Donaggio, che ha dedicato la sua Specchio del tempo proprio all’Ensemble Duomo. Saranno eseguiti anche i suoi De Palma Suite e Blow Out. Infine sarà naturalmente molto corposa la sezione dedicata al Maestro Morricone, con i brani da For Love One Can Die, Lolita, Legami, Il buono il brutto il cattivo, La piovra e The Mission.

 

Programma & Info