Torna ad esibirsi per Emilia Romagna Festival Pietro Beltrani, pianista imolese di formazione classica da sempre votato al jazz e all’improvvisazione, che martedì 1 settembre (ore 21) arriva al Giardino della Biblioteca Comunale di Alfonsine, con Classics in Jazz and More.
In programma una serie di arrangiamenti originali in stile jazzistico di musiche di autori classici, come Mussorgsky, Rachmaninov e Debussy, fino a includere brani di Bill Evans, Art Tatum e dei grandi protagonisti della musica americana del novecento. Ci sarà spazio durante la serata anche per un tributo al grande Ennio Morricone, che è venuto a mancare proprio nel corso di quest’anno.
Beltrani proporrà inoltre dei brani originali, contenuti nei suoi dischi usciti negli ultimi anni, My Perfect Day (2016) e Life (2017), nei quali si evince con chiarezza l’spirazione ai lavori di Michel Petrucciani e Keith Jarrett. Ciononostante il talentuoso pianista imolese riesce anche in essi a mantenere il legame con il “bel suono” e la tradizione primonovecentesca. Saranno eseguiti anche dei brevi brani di repertorio classico che hanno definito il percorso musicale e umano del pianista, con ampio risalto ad autori come Chopin e Skrjabin.
Come si evince dagli autori citati, il concerto sarà un vero e proprio manifesto della poliedricità di Pietro Beltrani, che da anni esegue recital con musiche di stili e autori estremamente variegati, aprendo a un connubio di sonorità che, unite insieme, suscitano sempre grande interesse.
Info programma e biglietti QUI