Sarà il Giardino della Biblioteca Comunale di Alfonsine ad ospitare, mercoledì 9 settembre (ore 21.00), il Quarantaquartet, un quartetto tutto al femminile che si esibirà con The Italian Swing, un concerto interamente basato sulla musica jazz italiana degli anni ’40.
Il progetto Quarantaquartet nasce dall’unione di quattro musiciste – Letizia Ragazzini ai sassofoni, Pamela Falconi al flauto, Giulia Costa al violoncello e Carmen Falconi al pianoforte – provenienti dagli studi classici e jazz.
La formazione si propone di diffondere la musica degli anni ’40, rivisitandola e contaminandola con la pratica dell’improvvisazione jazzistica. Il gruppo, composto da sassofono, flauto, violoncello e pianoforte, grazie alla commistione e al dialogo inconsueto tra questi strumenti, riesce a dare origine a situazioni ed atmosfere ora briose e frizzanti ora dolci e romantiche, tipiche dell’epoca in cui la musica veniva interpretata dalle voci di grandi artisti quali Alberto Rabagliati, Natalino Otto, il Trio Lescano, il Quartetto Cetra e dalle grandi orchestre come quella di Pippo Barzizza, portate alla ribalta dalla radio. Le voci del sax e del flauto, accompagnate dal pianoforte, dialogando col violoncello, conducono gli ascoltatori in un mondo fatto di sogni, ricordi ed emozioni sempre nuove e vive.
Info biglietti e programma QUI