Si è spento a Roma lunedì 2 novembre, proprio nel giorno del suo 80esimo compleanno, Gigi Proietti, attore straordinario, colto, intelligente, dotato di una simpatia e di un’umanità travolgenti.
A Emilia Romagna Festival il grande attore romano fu ospite, esattamente dieci anni fa, nell’estate del 2010, a Rocca San Casciano, quando fu insignito dalla Fondazione Ugo Becattini della medaglia d’oro, un riconoscimento consegnato nel corso degli anni a personalità di particolare rilievo e prestigio nel mondo della musica e dell’arte, fra i tanti, a Renzo Arbore, Lucio Dalla e Ennio Morricone.
In quell’occasione Gigi Proietti, sul palco insieme a Catherine Spaak, presentatrice della serata, e all’Orchestra Sinfonica Mitteleuropea, regalò a tutto il pubblico una serata indimenticabile. Il grande mattatore romano si esibì nel celebre “Pierino e il lupo” nella versione per voce recitante ed orchestra che Prokiev compose nel 1936. Ma non solo, al termine dell’opera, Proietti rimase sul palco alternando canzoni romane a grandi successi internazionali, insieme a sketch esilaranti, fra cui la sua celeberrima interpretazione del Gastone di Ettore Petrolini.
Gigi Proietti lascia un grande vuoto. A noi non resta che il piacere e l’onore di averlo avuto al nostro festival.
Ciao maestro!