Con il giovanissimo e talentuoso Ruben Xhaferi s’inaugura – martedì 13 luglio (ore 21) presso la Rocca di Bagnara di Romagna – “Primo Premio”, la storica sezione di Emilia Romagna Festival dedicata ai giovani artisti provenienti dai più importanti concorsi internazionali di musica.

Classe 2005, Ruben Xhaferi, a soli nove anni, ha vinto il primo premio assoluto nella categoria fino a 11 anni al concorso internazionale “Andrea Baldi” di Bologna, una competizione che offre grandi opportunità ai giovani talenti del pianoforte. Oggi, sedicenne, è già noto nei maggiori concorsi a livello nazionale e internazionale e si esibisce per importanti associazioni in tutta Italia. Di origine albanese cresciuto in Veneto e figlio d’arte, Ruben Xhaferi studia ora al Conservatorio di Bologna proprio sotto la guida del Maestro Sandro Baldi, fondatore del Concorso Baldi, ed è entrato nel novero dei giovani talenti dell’Associazione “PianoFriends” di Milano fondata dai Maestri Catia Iglesias e Vincenzo Balzani.

Dotato di una sensibilità fuori dal comune, Ruben, alla Rocca di Bagnara, affronterà l’eclettismo dell’ottocento, cominciando da un figlio del settecento come Beethoven, passando per Chopin e Liszt, un vero e proprio trattato di pianistica, un esame col pubblico in sala.

Programma e info