“In viaggio nelle tre cantiche – Purgatorio: l’acqua che purifica” è il secondo appuntamento in cui note e versi si incrociano per omaggiare Dante nel 700esimo anniversario della morte, con protagonisti l’attrice, regista e autrice Elena Bucci, accompagnata dal giovanissimo e talentuoso violoncellista Ettore Pagano.

Una lettura-spettacolo creata da Elena Bucci appositamente per il festival, che introdurrà alla cantica del Purgatorio, accompagnata dalle sonorità ricreate dal vivo di Ettore Pagano, musicista romano, appena diciottenne ma con un curriculum di studi e concerti già da grande interprete.

Il Purgatorio è la cantica di mezzo, ovvero terrestrità e celestialità in attesa di pacificazione, forse quella meno studiata a scuola, ma sicuramente la più vicina alla nostra condizione di “uomini in cammino”, nella quale il tempo utile per l’espiazione e la riparazione è scandito da gesti di grande valore spirituale e da incontri caratterizzati da una profonda umanità.

Elena Bucci sarà protagonista di un’ultima data dedicata a Dante: con l’arpa e il flauto del Duo Psiche si esibirà il 29 luglio 2021 (ore 21.00) presso il Giardino della Biblioteca Comunale di Alfonsine.

Info programma e biglietti