Primo concerto dell’anno al Teatro Ebe Stignani di Imola – venerdì 14 gennaio 2022 alle 21.00 – con un duo d’eccezione formato dal violinista di fama mondiale Gilles Apap e dal pianista Alfredo Oyágüez Montero, abile interprete sia di musica da camera sia di repertorio vocale, insieme per una proposta originale e varia, tra danze popolari, sonate e preludi.
Due grandi artisti dal percorso musicale diversissimo s’incontrano qui attraverso la sensibilità di quattro inarrivabili autori occidentali. Il concerto si apre con la brillante Sonata in do maggiore, dedicata a Mlle Thérèse Pierron K. 296 di Mozart, dove pianoforte e violino dialogano come fossero due solisti, passando dalla vivacità del primo movimento alla tensione del Rondò finale. Sono invece spigolosi, moderni e mossi dal nevrotico ottimismo statunitense dei ruggenti anni ’20, i Tre preludi per pianoforte di Gershwin, che come in una tela dell’epoca descrivono i paesaggi urbani di Francis Scott Fitzgerald. Dal magnifico repertorio di Bartók le celebri Román népi táncok (Danze popolari romene), arrangiate per violino e piano, una stretta sequenza di sei danze popolari, alternanza di trilli di gioia e melanconiche melodie che sembrano provenire da Ankara, un assaggio della grande complessità della musica rumena. Chiude il concerto la Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte “Regensonate” op. 78 di Brahms, un caposaldo della musica cameristica tra fine ottocento e inizi novecento, ancora oggi considerata una delle massime espressioni di tutta la produzione di Brahms e forse dell’800.
Nato in Algeria da una famiglia francese, Gilles Apap è famoso in tutto il mondo non solo per le sue virtuosistiche interpretazioni dei classici del repertorio, ma anche per il suo sensuale, rilassato e al tempo stesso intenso modo di suonare, in grado di comunicare a chiunque lo ascolti la pura gioia del fare musica. Il suo repertorio è vasto e originale con una programmazione unica che fonde i confini tra gli stili musicali, dai classici fino a generi come il jazz e il folk provenienti da tutto il mondo. Con lui lo spagnolo Alfredo Oyágüez Montero, eccezionale pianista che si è esibito in concerti e festival in tutto il mondo, sia come solista sia in collaborazione con rinomate formazioni da camera e di repertorio vocale.
Informazioni Biglietti e Abbonamenti