Nata a Piombino il 22 marzo 1993 si è diplomata nel 2011 con la votazione di 10 e lode in pianoforte sotto la guida di Alessandro Gagliardi e di Daniel Rivera presso l’Istituto pareggiato “P. Mascagni” di Livorno. Sotto la guida di Marcella Crudeli nel giugno 2013 consegue in solo un anno il diploma di Corso Superiore (biennale) presso la Schola Cantorum di Parigi. Nel 2017 si diploma in Musica da Camera sotto la guida di Nazzareno Carusi presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.

Nel 2018 si diploma in Musica da Camera sotto la guida di Giampaolo Pretto presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha frequentato masterclass con Piernarciso Masi, Alan Weiss e Lilya Zilberstein
presso l’Accademia Chigiana. Vincitrice di più di 25 concorsi nazionali e internazionali, nel 2012 ottiene il 2° premio in entrambe le categorie giovanili del concorso pianistico internazionale “F. Chopin” di Roma, nel 2016 risulta vincitrice della sezione Musica da Camera al concorso “Città di Riccione” in formazione di duo (pianoforte e violino) e di trio (pianoforte, violino e violoncello) e nel 2017 come pianista del Trio di Imola vince la sezione Musica da Camera al Concorso Europeo di Moncalieri e al concorso “Musica Insieme” di Asti.

In qualità di pianista accompagnatrice lavora da 8 anni presso la Fondazione Accademia di Imola dove collabora regolarmente con le classi di flauto di Andrea Oliva, Adriana Ferreira, Andrea Manco e Maurizio Valentini. In qualità di collaboratrice pianistica è stata convocata presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, presso l’Accademia Filarmonica di Bologna e presso l’Accademia Internazionale ICONS di Novara ed ha accompagnato corsi di perfezionamento di musicisti internazionali come Carlo Maria Parazzoli, Daniele Orlando, Boris Belkin, Enrico Bronzi, Giovanni Gnocchi, Pieter Wispelwey, Luca Magariello, Albrecht Mayer, Francesco Di Rosa, Calogero Palermo, Simone Simonelli, Alessandro Carbonare, Francesco Loi, Fabio Pupillo, Nicola Campitelli,
Giampaolo Pretto, Paolo Taballione, Michele Marasco, Andrea Griminelli, Emmanuel Pahud e Sir James Galway.

Ha tenuto concerti da solista e con musicisti di fama internazionale come Clarissa Bevilacqua, Andrea Manco, Nikita Zimin, Michele Marasco, Federico Mondelci e Anders Paulsson. È regolarmente invitata in giurie di concorsi musicali italiani.

 

Download immagine