Sarà il giovanissimo e talentuoso pianista Francesco Maria Navelli a rendere omaggio a Paola Bruni la pluripremiata pianista di Alfonsine dalla prestigiosa carriera internazionale, scomparsa prematuramente nel 2019.

Il concerto avrà luogo, mercoledì 24 agosto (ore 21), proprio nel giardino della Biblioteca Comunale di Alfonsine (RA) e offrirà al pubblico un repertorio di brani di autori cari alla compianta pianista, come Chopin, Ravel e Schubert.

In apertura lo Scherzo in do diesis minore n. 3 op. 39 di Fryderyk Chopin, un autore fondamentale per l’affermazione di Paola Bruni come pianista. Seguiranno i Valses nobles et sentimentales di Maurice Ravel, un altro brano di Chopin, Deux nocturnes op. 55 n.1 in fa minore-maggiore, per chiudere con la Fantasia in do maggiore op. 15 (Wanderer-Fantasie) una fantasia per pianoforte in quattro movimenti composta da Franz Schubert nel novembre 1822, e considerata tra le composizioni più impegnative tecnicamente dell’autore viennese.

Nato nel 2003 in una famiglia di musicisti, Francesco Maria Navelli ha iniziato prestissimo lo studio del pianoforte. A tredici anni è già all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove studia tuttora col maestro Leonid Margarius. Numerosi i primi premi ottenuti in diversi concorsi nazionali e internazionali e gli inviti a tenere recital in varie città italiane e all’estero.