Nata in Romania, Cristina Marton-Argerich è una pianista internazionale, musicista da camera e pedagoga di pianoforte. Nelle ultime stagioni Cristina Marton-Argerich si è esibita in rinomati centri musicali di tutto il mondo come la Berliner Philharmonie, la Sala Filarmonica Nazionale di Varsavia, l’Auditorio Nacional di Madrid, l’Opernhaus Zürich, la Herkulessaal München, la Taipei National Hall, il Teatro Colón di Buenos Aires, il Mozarteum Salzburg, l’Atheneum Bucharest, l’Hong Kong City Hall, il BAM Theater New York, il Playhouse Theater Edinburgh, l’Alte Oper di Francoforte.

Cristina Marton è apparsa come solista con orchestre quali l’Orchestra della Svizzera-Italiana, la Stuttgarter Kammerorchester, l’Orchester der Oper Zürich, l’Orquesta Sinfónica Nacional de Argentina, la Würtembergisches Kammerorchester Heilbronn, l’Orquesta Sinfonica de Galicia, l’Orchester Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra da Camera Polacca, la Hong Kong Sinfonietta, la Museumsorchester di Francoforte, diretta da illustri direttori quali Sandor Vegh, James Judd, Dennis Russel Davies, Jörg Faerber, Christoph Poppen, Alexandre Rabinovich.

Da molti anni si esibisce in duo pianistico con Martha Argerich in Sud America, Asia ed Europa. Il duo pianistico Martha Argerich & Cristina Marton ha registrato performance dal vivo in occasione del Progetto Martha Argerich di Lugano (2009 e 2011) per EMI Classics e Warner Classics (2013).

Cristina Marton ha studiato a Berlino con il Prof. Georg Sava. Ha inoltre ricevuto lezioni da Christian Zacharias, Leon Fleischer, Martha Argerich, Dmitri Baskirov, Stephen Kovacevich, Fou Ts’ong, Andras Schiff, Radu Lupu e Alfred Brendel. Ha vinto numerosi premi importanti in concorsi internazionali come il Concorso Arthur Schnabel di Berlino 1994, il Concorso Geza Anda di Zurigo 1994, il Concorso Clara Schumann di Düsseldorf 1997, il Concorso Mozart di Salisburgo 1999 e il Primo Concorso Pianistico Internazionale Martha Argerich di Buenos Aires 1999, il Primo Premio al Murray Dranoff Two Piano Competition di Miami, USA e il Primo Premio al Concorso di Musica da Camera di Caltanisseta 1999 con Aglaia Bätzner, sua compagna di duo pianistico.

Molto attiva come pedagoga, Cristina Marton insegna alla Jugendmusikschule Singen e al Leopold Mozart Center dell’Università di Augsburg. È membro della giuria di concorsi internazionali e tiene masterclass in tutto il mondo.

 

 

SCARICA IMMAGINE