Ruben Zahra è un compositore, videoartista e produttore specializzato nell’espressione interdisciplinare contemporanea. Il suo repertorio comprende attualmente cinque produzioni impiegate in tournée nei principali festival internazionali e nei maggiori teatri e teatri d’opera.

Nel 1994 si è laureato presso l’Università di Malta in Music & Theatre Studies ed è stato premiato con una borsa di studio dall’Istituto Italiano di Cultura per approfondire i suoi studi in Italia. Qui ha studiato composizione e orchestrazione con Azio Corghi (Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma), musica elettronica con Giorgio Nottoli (Conservatorio di Frosinone) e musica per cinema con Ennio Morricone (Accademia Chigiana di Siena). Nel 2000 si è trasferito negli Stati Uniti per un Master in composizione al Mills College in Oakland, California. Nel 2002 ha trascorso due anni a Los Angeles lavorando per l’industria cinematografica di Hollywood. Dal 2004 risiede a Malta e lavora a livello internazionale come compositore e produttore.

Ruben Zahra è imprenditore culturale e promotore della musica contemporanea. È direttore dell’organizzazione culturale “Soundscapes”, presidente della “Malta Association for Contemporary Music”, editore di “ENCORE” (rivista di arte e cultura di Malta) e direttore artistico del Malta International Arts Festival.

 

SCARICA IMMAGINE