Nata a Malta, di origini irlandesi e gallesi, Tricia Dawn Williams è impegnata nella musica contemporanea, multimedia e nuove tecnologie. I suoi concerti trasformano il concerto in una performance interdisciplinare di video-art, musica elettronica e tecnica pianistica estesa. Williams collabora con ingegneri e compositori internazionali per la applicazione della tecnologia di motion capture per la musica. Usa l’interfaccia della MYO band sugli avambracci per manipolare e attivare la musica elettronica in tempo reale durante i suoi concerti. In qualità di promotrice specializzata di musica nuova, Williams ha commissionato, presentato in anteprima e registrato numerosi lavori.

Le esibizioni internazionali di Williams includono: Les Invalides (Parigi, Francia), Béla Bartόk Memorial House (Budapest, Ungheria), Deutsche Oper am Rhein (Dusseldorf, Germania), The Royal Danish Theatre (Copenhagen, Danimarca), Den Jyske Opera (Aarhus, Danimarca), Arena New Music Festival (Riga, Lettonia), Capitale Europea della Cultura (Pafos, Cipro), Festival International de Carthage (Tunisi, Tunisia), John F. Kennedy Center for the Performing Arts (Washington DC, USA), Cape Town Festival (Città del Capo, Sud Africa) e Riverside Theatre (Sydney, Australia).

Williams ha iniziato a studiare pianoforte da piccolissima con Rita Micallef ed è stata ulteriormente istruita sulla musica del 20° secolo da Pawlu Grech. Nel 2010 Williams è stata nominata segretaria della “Malta Association for Contemporary Music” impegnata a promuovere la musica contemporanea.

 

SCARICA IMMAGINE