Nel 1958, Lola Bobesco creò “Les Solistes de Bruxelles”, che successivamente prese il nome di “Ensemble d’archets Eugène Ysaÿe” per poi costituire l’attuale “Orchestre Royal de Chambre de Wallonie” (ORCW).

Vahan Mardirossian ha raccolto il testimone per proseguire l’opera di eccellenza avviata dai precedenti direttori Augustin Dumay (2003–2013) et Frank Braley (2014-2019).

L’orchestra collabora regolarmente con i più grandi artisti di tutto il mondo, calcando importanti scene sia a livello internazionale che a Mons, capitale culturale della Federazione Wallonie-Bruxelles, capitale europea della cultura 2015 e città di residenza dell’orchestra da oltre mezzo secolo:

 

  • Mstislav Rostropovitch, Philippe Hirschhorn, Ivry Gitlis, Aldo Ciccolini, Gidon Kremer, Arthur Grumiaux, José Van Dam, Mischa Maïski, Maurice André, Jean-Pierre Wallez, Louis Lortie, Antoine Tamestit, Renaud e Gautier Capuçon, Michel Portal, Paul Meyer, Mathieu Herzog, Miguel da Silva, Jean-Philippe Collard, Anne Quéffelec, Barnabás Kelemen, Gary Hoffman, Richard Galliano, Gérard Caussé, Maria João Pires e molti altri.

 

  • Parigi, Amsterdam, Pechino, Abu Dhabi, Istanbul, Bucarest, Bayreuth, Monaco, Lussemburgo, Zurigo, Ginevra, San Pietroburgo, Varsavia, Bruxelles e molte altre.

 

Da oltre 20 anni la ORCW è partner del concorso internazionale di musica “Queen Elisabeth International Music Competition” inoltre collabora regolarmente alla Queen Elisabeth Music Chapel e a numerosi festival internazionali e belgi.

Si esibisce regolarmente sotto la direzione del suo primo violino Jean-François Chamberlan.

A Mons, in collaborazione con la Mons Arts de la Scène (MARS) e con il sostegno della città di Mons, l’ORCW presenta un repertorio diversificato e originale, con musicisti di grande fama, sia stranieri che belgi. Presenta concerti per un pubblico giovane. Offre spettacoli a giovani artisti dell’Accademia Musicale di Mons e della École Supérieure des Arts (ARTS2).