È dedicato al musicista Astor Piazzolla, che ha cambiato per sempre il mondo del tango, il concerto di giovedì 24 agosto (ore 21.00) nel Giardino della Biblioteca Comunale di Alfonsine con il flautista Filippo Rogai e il pianista Filippo Datteri qui per un progetto ambizioso che propone una musica ancora poco esplorata del grande argentino, quella scritta per il cinema e l’opera.

Astor Piazzolla – La ciudad del los instantes. Tango in Soundtracks and Opera” così il titolo della serata che s’ispira all’omonimo CD di Rogai e Datteri uscito nel 2021 per la Da Vinci Classics. La ciudad de los instantes, fa riferimento proprio a quegli attimi che scorrono inesorabili durante la visione di un film e che passando lasciano in noi un mare di emozioni, proprio come la loro controparte musicale.

La proposta di Fabrizio Datteri e di Filippo Rogai, musicisti italiani di formazione squisitamente classica, entrambi concertisti e docenti di Conservatorio, si rivolge al repertorio meno conosciuto di Piazzolla, quello in cui il musicista argentino si è dedicato a “musicare le immagini”, siano esse colonne sonore di film d’autore o opere teatrali.

Da Libertango (presente nel film Frantic) e Oblivion (Enrico IV), a lavori di grande valore ma ancora oggi poco frequentati in concerto come Jorge adios (Il pleut sur Santiago) e Mumuki (Tangos), fino alla sua unica opera Maria de Buenos Aires, la “Tango Operita” che può considerarsi l’apice della produzione artistica di Piazzolla.
Un progetto ampio, in grado di abbracciare un’intera produzione e facendo scoprire un lato ancora poco conosciuto del grande compositore e musicista argentino.