La celebre violista Anna Serova è la protagonista del penultimo concerto del 23esimo Emilia Romagna Festival. Giovedì 7 settembre (ore 21) al Pavaglione di Lugo, la rinomata interprete insieme ai virtuosi del tango argentino Antonio Ippolito al bandoneon e Nicola Ippolito al pianoforte e con i danzatori Danilo Maddalena e Pamela Maouad, porterà in scena “Tango all’Opera”, un progetto realizzato con gli arrangiamenti del compositore Roberto Molinelli, nel quale la grande tradizione dell’opera italiana incontra i ritmi del tango e del folclore argentino.

Il progetto “Tango all’Opera” nasce dalla passione per il Tango di Serova e Molinelli e prima ancora di diventare uno spettacolo è uscito come CD nel 2021 per l’etichetta Recantus Classics.

Le immortali arie, duetti e sinfonie dei grandi operisti italiani come Rossini, Verdi e Puccini, assumono un colore nuovo, vibrante ed originale, nelle rivisitazioni di Roberto Molinelli e nell’esecuzione virtuosa di Anna Serova e dei Tango Sonos, l’ensemble formato dai fratelli Antonio e Nicola Ippolito. Il Tango deriva per gran parte dall’immigrazione italiana in Argentina, tanto che i più grandi compositori di questo genere portano cognomi evidentemente italiani (Piazzolla, Pugliese, Troilo, D’Arienzo, De Caro…). L’opera italiana e la canzone napoletana hanno pertanto influenzato grandemente lo sviluppo del Tango nella regione del Rio de la Plata, tra l’Argentina e l’Uruguay. Nella stessa regione, inoltre, erano e sono ancora presenti ritmi e forme musicali autoctone o di derivazione africana, per via dell’altra grande immigrazione di massa nel continente americano (milonga, chacarera, zamba…). Il progetto “Tango all’Opera” riunisce, quindi, questi mondi così lontani geograficamente, eppure così legati da una stretta parentela musicale.