Si è laureato all’Università di Yale, dove ha conseguito un Master of Music. Ha inoltre conseguito il Master of Music in Direzione d’orchestra con il professor Heiichiro Ohyama e in Esecuzione pianistica con il professor Paul Berkowitz presso la University of California, Santa Barbara (UCSB). È stato direttore associato e direttore generale dell’Orchestra Sinfonica e del Teatro dell’Opera della UCSB e docente del dipartimento di direzione d’orchestra presso il dipartimento di musica della UCSB. Originario della Spagna, si è laureato presso il Conservatorio Reale di Madrid con un High Degree in Music e il Piano Professor Diploma. Ha trascorso tre anni in Polonia e nella Repubblica Ceca per seguire studi post-laurea presso la Frederic Chopin Music Academy e la Prague Fine arts Academy con i pianisti Andrej Stefansky, Ivan Moravec e Boris Krainj. A Yale ha studiato pianoforte con Boris Berman. Ha frequentato corsi di perfezionamento tra cui si citano quelli con il Quartetto Bartok, il Trio di Oslo, il Quartetto Muir, il Quartetto di Tokyo e il Quartetto Julliard.
Membro dell’Orchestra Nazionale Giovanile Spagnola per quattro anni, si è esibito come solista sotto la direzione di Charles Peebles, con l’Orchestra Sinfonica della Città di Malaga diretto da Odon Alonso, l’Orchestra dell’Adriatic Chamber Music Festival con la direzione di Edwin Outwater, la Santa Barbara Youth Symphony come pianista-conduttore, la “New Britain” Symphony con Jesse Levine, l’Orchestra da Camera di Mikkeli in Finlandia diretta da Andres Mustonen e l’Orchestra Sinfonica delle Baleari con Luis Remartinez e Mathias Aeschbacher.
Membro dell’Ensemble for Contemporary Music (ECM) dell’Università della California, Santa Barbara, per cinque anni come pianista e direttore d’orchestra, ha anche prodotto il festival El Sonido Real presso la UCSB con la musica di compositori spagnoli contemporanei e dell’importante compositore catalano Joan.
Tra gli incarichi professionali ricordiamo: pianista accompagnatore al Conservatorio di Stato di Madrid, pianista associato dell’Orchestra Metropolitana di Lisbona e direttore di produzione dell’Orchestra da Camera di Santa Barbara. Vincitore del primo premio al concorso della Santa Barbara Performing Arts Foundation nel 1996.
Si è esibito in tutta Europa (Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Danimarca, Svezia, Austria, Olanda, Belgio, Bulgaria, Macedonia, Serbia, Albania, Kosovo, Grecia…. ), Asia (Omán, Emirati Arabi, Qatar, Dubai, India, Sri Lanka, Tailandia, Malasia, Brunei, Singapur, Taiwan, Giappone…), i Caraibi, il Sud America e gli Stati Uniti come solista, recital e musica da camera, registrando per la Radio Nazionale Spagnola, Radio France, Radio e Televisione Polacca, KDB, Santa Barbara, California e la Radio Nazionale Danese P2.
Membro regolare della giuria del Concorso pianistico internazionale Amadeo di Aquisgrana e del Premio pianistico Euroregio di Geilenkirchen, entrambi in Germania, del Concorso pianistico internazionale Compositores de España di Las Rozas/Madrid, gli impegni professionali lo hanno portato in Spagna per eseguire una serie di concerti dedicati all’integrale delle opere per pianoforte del compositore spagnolo Oscar Espla e ad insegnare corsi di perfezionamento di pianoforte e musica da camera e seminari sulla prassi esecutiva del periodo classico in università americane (Yale University, San Francisco Conservatory, University of California-Sacramento, University of Nevada-Las Vegas, University of Montana-Missoula), università asiatiche (National Taiwan Normal University, Soo Chow University, National Sun Yat Sen University, Taipei Music Society) e università di Copenhagen.
Alfredo Oyaguez collabora con artisti come i violisti Jesse Levine, Mikhail Zemtsov, Alexander Zemtsov, Massimo Paris, Alejandro Garrido, Fernando Villegas y Peter Barsony, clarinettisti come Wolfgang Meyer, violinisti Agustín León Ara, Jaap Schroeder, Chee Yun Kim, Ervis Gega, Friedman Eichorn, Andrés Mustonen, Aarón Berofsky, Susan Waterbury, Boris Garlitsky, Ezther Halffner, Wolfgang Schroeder y Byron Wallis, i violoncellisti Asier Polo, Ramón Jaffe, Zuill Bailey, Peter Hoerr, Andrew Smith, Amit Peled, Alexander Hulshoff e Andrew Luchansky, i sassofonisti Rodrigo Pérez Vila, Emiliano Barri e Cesar López, i pianisti Leonel Morales, Josep Maria Colom e Andreas Frölich, il percussionista Armando Llorente e l’organista Olivier Latry, Quartetti d’archi come “Parkanyi” (Olanda) e “Delian” (Alemania), “String Trio Kosova”, Rejkjavik Chamber Orchestra (Islanda), “Villa Musica” in Germania, l'”Ensemble Contemporánea” di Copenhaguen e l'”Esbjerg Ensemble” in Danimarca, tra gli altri.
Fa parte della Facoltà del Conservatorio di Palma di Maiorca, nelle Isole Baleari, ed è direttore artistico del Festival Internazionale di Musica di Deia e della serie cameristica Palau March, nonché direttore e membro fondatore della Camerata Deia. È professore presso la Folkwang Universitat der Kunste di Essen, in Germania, e presso i “Seminari Internazionali di Musica “Musica en Compostela””.
Attualmente dirige il programma di direzione d’orchestra e il programma di direzione d’orchestra presso il Conservatorio Superior de Las Islas Baleares, dirigendo regolarmente l’Orchestra Sinfonica e l’Orchestra da Camera.
Nei prossimi due anni usciranno tre nuove registrazioni che vedranno la sua collaborazione con il violoncellista americano Andrew Smith in un CD dedicato alla musica di compositori spagnoli che sarà pubblicato dall’etichetta DELOS, con il violista russo Mikhail Zemtsov in una registrazione dedicata alle opere di Shostakovich, Britten e Dowland e con l’ensemble di tango argentino “La Cuarentena”.
I prossimi impegni includono il ritorno negli Stati Uniti per un tour di sette concerti da costa a costa, impegni europei, un tour di concerti in Nuova Zelanda e un tour di due mesi di concerti in Africa.