Bülent Bezdüz, nato in Turchia,  si è laureato all’Accademia di Musica dell’Università Gazi di Ankara. Dopo aver partecipato con successo al 1° Concorso vocale Leyla Gencer nel 1995 (İstanbul), ha vinto una borsa di studio dell’Unione Europea per entrare a far parte dell’European Opera Centre e ha debuttato in Europa nel ruolo principale del Lucio Silla di Mozart in tournée nel Regno Unito, Irlanda e Danimarca. Allievo di Roman Werlinski e beneficiario di una borsa di studio del Ministero della Cultura francese, ha proseguito gli studi presso il CNIPAL di Marsiglia a livello di master nel 1998 ed è stato premiato al Concours International de Chant de Paris.

Bülent Bezdüz ha lavorato con molti direttori e registi prestigiosi, tra cui Sir Colin Davis, Riccardo Chailly, Vladimir Jurowski, David Parry, Richard Jones, Phyllida Lloyd, David Alden, Enrique Mazzola, Antonello Allemandi, Antonio Pirolli e Olivier Py.

Tra gli altri, ha interpretato i ruoli di Fenton (Falstaff), Alfredo (La Traviata), Rodolfo (La Bohème), Gennaro (Lucrezia Borgia), Nemorino (L’Elisir d’Amore), Leicester (Maria Stuarda), MacDuff (Macbeth), Edgardo (Lucia di Lammermoor) e Lensky (Eugene Onegin).

Tra le sue apparizioni più importanti figurano il Falstaff di Verdi con la London Symphony Orchestra diretta da Sir Colin Davis, la cui registrazione è stata premiata con un Grammy® Award, l’Ermione di Rossini sotto la direzione di David Parry e l’opera di Lensky.

E ancora l’Ermione di Rossini sotto la direzione di David Parry e con l’Opera Rara, la cui registrazione ha fruttato ai suoi solisti un Gramophone Award, nonché esibizioni in teatri prestigiosi come l’Opera di Stato di Istanbul, il Festival di Glyndebourne e l’Opéra de Lausanne, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Colon di Buenos Aires, l’Opéra de Marseille, l’Opéra de Montpellier, De Vlaamse Opera, Canadian Opera Toronto, Bühnen der Stadt Köln, Göteborg e Malmö, Portland Opera, Greek National Opera di Atene, Grand Théâtre de Dijon, Théâtre de Caen, Nancy, Opéra de Lille, Opera North, İstanbul Music Festival, Aspendos Opera Festival, CSO Ada Ankara, Tchaikovski Hall e Concertgebouw.

Dal 1992, Bülent Bezdüz è solista residente presso l’Opera di Stato di Mersin, in Turchia. Oltre ai ruoli operistici classici, ama cantare canzoni popolari turche in arrangiamento sinfonico, che ha registrato durante la pandemia con la Hannover Kammer Orchester.