La Czech Chamber Philharmonic Orchestra Pardubice, fondata nel 1969, ha recentemente celebrato il suo cinquantesimo anniversario come una delle più eminenti orchestre della Repubblica Ceca.
Il suo primo direttore principale è stato Libor Pešek, che non ha perso tempo a portare l’orchestra (allora chiamata East-Bohemian State Chamber Orchestra) ai più alti standard artistici.
Da settembre 2018, il direttore principale dell’orchestra è Stanislav Vavřínek.
Nella sua città natale, Pardubice, l’Orchestra offre i tradizionali cicli di concerti per gli abbonati, oltre ad altre esibizioni speciali, sempre più rivolte ai giovani e anche agli ascoltatori più giovani.
Il suo repertorio, incentrato sulla musica del periodo classico e del XX secolo, è spesso arricchito da vari progetti artistici multi-genere e cross-over, che illustrano come la buona musica possa essere fatta al di là dei generi e degli stili.
La Czech Chamber Philharmonic Orchestra Pardubice si esibisce anche in altre città della regione di Pardubice e della Repubblica Ceca.
È ospite regolare dei più prestigiosi festival musicali della Repubblica Ceca, tra cui la Primavera di Praga, il Litomyšl di Smetana, il Festival di Leoš Janáček o il Festival Internazionale di Musica di Český Krumlov.
Appare anche sui più prestigiosi palcoscenici europei, come il Concertgebouw di Amsterdam, il Festspielhaus di Salisburgo, il Musikverein di Vienna o la Tonhalle di Zurigo.
È stata ospite molto apprezzata negli Stati Uniti, in Cina, Giappone e Kuwait.
L’orchestra collabora con numerosi direttori e solisti di spicco, sia cechi che internazionali.
La sua ampia discografia si arricchisce costantemente di nuovi CD, pubblicati di recente anche dalle etichette internazionali: Naxos, Brilliant Classics e dalla ceca ArcoDiva.