Marcos Krieger, DMA, è un artista della tastiera con un’ampia formazione nella musica antica e nella tecnica tastieristica antica.
Durante il dottorato, sotto la supervisione dei rinomati studiosi di Bach Quentin Faulkner e George Ritchie, Krieger ha studiato la letteratura per tastiera della Germania centrale.
Ha ampliato il suo repertorio con ulteriori studi in Spagna, Italia e Olanda, esplorando il repertorio e la tecnica iberica e italiana per le prime tastiere.
Cittadino tedesco e brasiliano, Marcos Krieger è cresciuto nella regione amazzonica brasiliana, dove i suoi genitori sono missionari della tribù Xerente.
Ha iniziato la sua formazione musicale in Brasile e, dopo ulteriori studi in Germania, si è trasferito negli Stati Uniti e ha conseguito la laurea presso la Brigham Young University di Provo, UT, e presso l’Università del Nebraska – Lincoln, NE.
Il Dr. Krieger si è esibito in recital per organo e clavicembalo in Argentina, Austria, Brasile, Canada, Germania, Italia, Spagna e Stati Uniti.
Oltre ai concerti per organo e clavicembalo, si esibisce spesso con ensemble di musica antica come suonatore di basso continuo.
La sua ricerca musicologica si concentra sui trattati del tardo Rinascimento e sul repertorio per tastiera del primo Barocco provenienti dall’Iberia e dall’Italia e sulle loro fonti di basso continuo. Le sue ricerche sono state pubblicate negli Stati Uniti, in Argentina, Brasile, Germania, Italia e Lituania.
Il suo libro “An English Translation and Commentary on Andreas Werckmeister’s Organum Gruningense Redivivum” è stato pubblicato da VDM-Verlag, Saarbrücken, Germania.
In collaborazione con il sassofonista Gail Levinsky, ha pubblicato il primo catalogo annotato di musica per organo e sassofono (Lyceum Press).
Membro della Historical Keyboard Society of North America, Marcos Krieger ha fatto parte del consiglio di amministrazione della HKSNA e ora è al suo secondo anno come segretario di questa organizzazione. È anche un membro attivo dell’American Guild of Organists e partecipa spesso come solista e conferenziere alle riunioni della sezione AGO di Williamsport.
Recentemente, il dottor Krieger è stato promosso a professore di musica presso la Susquehanna University (Pennsylvania), dove insegna organo, clavicembalo e storia della musica.
Oltre alle attività didattiche e concertistiche, è anche direttore musicale della Weber Chapel e, dal 2017, dirige l’University Honors Program.