S’ispira alla celebre poesia di Jorge Luis Borges, Nostalgia del Presente, lo spettacolo in programma giovedì 15 ottobre alle 21 presso il Museo Internazionale Delle Ceramiche di Faenza nell’ambito della quarta edizione di ERF in Winter / Teatro Masini Musica. 

Un concerto in cui si confrontano e si fondono due modi intensi e particolari di vivere e interpretare l’universo tango con composizioni di Silvio Zalambani e di rinomati autori argentini del tango contemporaneo. L’esecuzione sarà affidata alla cantante argentina Sandra Rehder, considerata una delle voci di tango più interessanti del panorama musicale attuale, accompagnata dallo stesso Silvio Zalambani e dal Grupo Candombe.

Silvio Zalambani, diplomato in musica jazz, immerso da diversi anni nell’esplorazione della musica latino americana e nella cultura afrocubana e brasiliana, ha coltivato le sue passioni insieme al Grupo Candombe, formazione nata nel 2000, in collaborazione con lo stesso Zalambani, come progetto di ricerca sulla tradizione musicale sudamericana, in occasione della presentazione del libro “Quetzalcóatl” dello scrittore Ernesto Cardenál, ex Ministro della Cultura del Nicaragua.

Da queste passioni sviluppate con dedizione tra America Latina, Italia e Spagna, sono nate collaborazioni internazionali come quella con la cantante argentina Sandra Reheder, voce sensuale e presenza scenica d’impatto, cui è affidata l’interpretazione dei brani cantati di Nostalgia del Presente che è anche il titolo dell’ultimo cd del Grupo Candombe.