La musica francese agli inizi del secolo scorso ricca di fermento e di nuove tendenze e la grande canzone americana del ‘900. Sono queste le atmosfere che rivivono nel concerto di giovedì 29 ottobre (ore 21) nel Ridotto del Teatro Masini, per la quarta stagione di ERF in Winter.
Nuovo appuntamento con la lirica anche se quasi di confine, con Gabriella Costa e Andrea Bacchetti, in un repertorio che, da Parigi alla grande canzone americana, propone le evoluzioni del canto con brani di Fauré, Debussy, Gershwin, Bernstein e Barber.
“Da Parigi a New York” così il titolo del programma che parte dal magico incontro della poesia con la musica di Gabriel Fauré, per passare poi a tre stupende pagine vocali del giovane Claude Debussy e chiudere infine con l’America straordinaria di Samuel Barber, Leonard Bernstein e George Gershwin.
Protagonista d’eccezione la soprano Gabriella Costa, cantante molto versatile ed apprezzata nei maggiori teatri italiani anche per il vasto repertorio, che la porta a spaziare dal barocco al contemporaneo, passando per la musica da camera e l’opera.
Accanto a lei, Andrea Bacchetti, pianista non ancora quarantenne, dalla carriera sfolgorante da quando, giovanissimo, raccolse i consigli di personaggi come Karajan, Magaloff e Berio; da allora ha inciso cd per grandi etichette, suonato per prestigiosi festival, anche se oggi una larga parte degli italiani che non frequentano le sale da concerto lo conosce come il pianista intrattenitore prima del “Chiambretti Night”, poi del “Chiambretti Supermarket”.