“Non ci sono donne compositrici, non ci sono mai state e, possibilmente, mai ci saranno”. Così parlava Sir Thomas Beecham, il celebre direttore d’orchestra inglese, agli inizi del secolo scorso. Anche in campo musicale, dunque, la figura femminile ha rivestito una funzione subalterna rispetto a quella maschile. I compositori e gli esecutori nella stragrande maggioranza furono maschi. Sono infatti pochissime le compositrici la cui fama è arrivata fino a noi: Fanny Mendelssohn e Clara Schumann sono tra le poche note. E, potremmo dire, grazie ai loro più celebri congiunti.

‘Al femminile’ il concerto che chiude la quarta edizione di ERF in Winter / Teatro Masini Musica, vuole proprio riscoprire e portare all’attenzione del grande pubblico le tante donne compositrici e musiciste a partire dal XVI secolo fino alla contemporaneità. Giovedì 5 novembre (ore 21) sul palco del Teatro Masini di Faenza, Dacia Maraini, tra le scrittrici italiane più tradotta al mondo e una delle più attente alle tematiche femminili, parlerà sul tema “Musiciste e scrittrici in epoca di patriarcato” accompagnata dalla voce di Lorna Windsor, uno dei migliori soprani della scena contemporanea e dal Duo Des Alpes formazione italo-svizzera da tempo impegnato nella valorizzazione di opere di compositrici del Novecento. In programma i brani di nove musiciste, tra cui Fanny Mendelssohn, Clara Schumann e Amy Beach, la prima grande compositrice americana, ben nota ed eseguita anche nell’Europa dei primi del XX secolo, di cui sarà eseguita la celebre Chanson d’amour.