Più volte ospite di Emilia Romagna Festival, la compagnia Artemis Danza porta in scena il 17 marzo (ore 21) al Teatro Masini di Faenza Traviata, lavoro firmato da Monica Casadei.

Coprodotto con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Traviata è il primo capitolo del progetto Corpo a Corpo Verdi – trittico ispirato alla “trilogia popolare” di Giuseppe Verdi, che intende esplorare attraverso la danza i melodrammi più celebri del compositore di Busseto.

La tappa faentina dagli amici del Teatro Masini, fa parte di una lunghissima e fortunata tournée di questa Traviata che ha toccato, tra gli altri, Stati Uniti, Brasile e Sudafrica.

Un viaggio coreografico in cui la danza e l’opera duettano dando corpo a un fluire di immagini sbrigliato da qualsiasi volontà di aderenza didascalica, eppure legato a doppio filo al dramma di Violetta.

Una Traviata letta dal punto di vista di Violetta, una Violetta al centro di una società maschilista espressa da un coro in nero, una Violetta moltiplicata in tanti elementi femminili, una Violetta disprezzata, che anela, pur malata, pur cortigiana, a qualcosa di puro, una Violetta contro cui si scagliano le regole borghesi espresse dal padre di Alfredo.

Per informazioni e biglietti QUI