XVI EMILIA ROMAGNA FESTIVAL – ERF dal 29 giugno all’11 settembre 2016
Anteprima della XVI edizione con ELIO E LE STORIE TESE
Energumeni in Ferie Tour
29 giugno ore 21.30 – Faenza, Piazza del Popolo
INGRESSO GRATUITO
I geniali Elio e le Storie Tese saranno i protagonisti – mercoledì 29 giugno ore 21.30, in Piazza del Popolo a Faenza– del concerto di anteprima della XVI° edizione di Emilia Romagna Festival, con una tappa del tour estivo ‘Energumeni in ferie’.
L’iniziativa, a ingresso gratuito, è sostenuta da Caviro e organizzata in occasione dei 50 anni dalla fondazione della Cooperativa Agricola.
La band milanese, fenomeno di culto e presenza costante ma mai scontata sulla scena italiana, si prepara dunque a salire sul palco di Faenza con uno spettacolo pieno di sorprese che alternerà momenti dance a rock session, arrangiamenti da perderci la testa e molto altro ancora. La scaletta del concerto di Elio e Le Storie Tese sarà unacarrellata di tutti i loro più grandi successi.
Il concerto è l’anteprima dell’Emilia Romagna Festival che tornerà ad animare i luoghi più preziosi della tradizione architettonica della regione, dal 16 luglio all’11 settembre 2016 con circa 40 appuntamenti distribuiti tra le province di Bologna, Ravenna, Ferrara, e Forlì-Cesena. Fra antico e moderno, musica e teatro, esperienze trasversali e sperimentazioni espressive, il cartellone della XVI edizione sarà caratterizzato dalla figura di un maestro indiscusso della musica colta occidentale, Johann Sebastian Bach, che si confronterà con brani di autori contemporanei che a lui si ispirano. Ma non solo, nella lunga kermesse troveranno spazio anche appuntamenti che guardano alle grandi aree e culture del mondo, con programmazioni attente sia al repertorio classico che ai nuovi autori.
Un concerto gratuito di Elio e le storie tese in piazza del Popolo a Faenza: è questo il regalo che Caviro ha deciso di fare al territorio che la ospita in occasione dei 50 anni dalla fondazione della Cooperativa Agricola.
Proprio per festeggiare questo importante anniversario la Cooperativa dà appuntamento quindi al 29 giugno alle 21.30 in piazza del Popolo per il concerto tappa del loro tour estivo ‘Energumeni in ferie”, anteprima dell’Emilia Romagna Festival supportata proprio dal Gruppo faentino.
Una scelta decisamente originale quella di supportare l’Emilia Romagna Festival per il concerto di Elio e le storie tese, ma ricca di ragioni alla base.
Innanzitutto, lo spirito avanguardista. Se gli Elio e le storie tese infatti sono partiti in sordina calcando i palchi off del milanese proponendo codici musicali alternativi, Caviro ha anticipato i tempi non solo facendo debuttare sul mercato nel 1983 il Tavernello confezionato in Tetra Pak®, ma anche perché ha creato una realtà decisamente innovativa su un doppio livello: da un lato dal punto di vista del prodotto, dall’altro per l’approccio lungimirante in termini di sostenibilità, che ha portato il Gruppo a diventare un modello di economia circolare, strategia che valorizza trasversalmente tutte le risorse disponibili con l’obiettivo di sradicare il concetto di rifiuto.
Ancora, Caviro e questa storica band italiana hanno in comune la genuinità e la trasparenza con la quale comunicano ai loro pubblici. Una chiarezza che ben si collega alla poliedricità musicale degli Elii, affiancabile albusiness multiforme che caratterizza Caviro.
Ma il tratto che più fortemente accomuna il percorso degli artisti e quello della Cooperativa è sicuramente quello della popolarità che trasversalmente ha portato entrambi ad avere un vasto successo nel loro campo. I prodotti Caviro, dal vino alla distilleria, sono oggi apprezzati in tutto il mondo.
Sono queste quindi le ragioni che hanno portato Caviro a supportare l’Emilia Romagna Festival per il concerto di Elio e le storie tese, un’occasione di festa aperta a tutti per dire grazie al territorio che ha visto nascere una storia di successo come quella che caratterizza il Gruppo.