Venerdì 22 luglio alle 21.30 all’Arena di Palazzo Bellini di Comacchio torna ad esibirsi per Emilia Romagna Festival Luis Bacalov.
Si tratta di un musicista a tuttotondo: pianista e compositore argentino con un lungo passato da concertista, profondo conoscitore della musica classica e del jazz, legato al mondo del tango e alle tradizioni folcloriche sudamericane, è noto in Italia per la sua attività di arrangiatore di canzoni famose ma soprattutto per la realizzazione di colonne sonore in numerosissimi film come “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini, “Django” di Corbucci, “La città delle donne” di Fellini, “Il Postino” di Radford, che l’ha portato a vincere l’Oscar nel 1994, “Kill Bill” e “Django Unchined” di Tarantino e molti altri.
Per questo meraviglioso appuntamento Bacalov eseguirà, oltre che sue composizioni, musiche di Cervantez, Albéniz, Greco, Gardel, Piazzolla, Villoldo e Morricone.
Inoltre Luis Bacalov quest’anno sarà il vincitore del Premio alla carriera istituito nel 2010 dall’Emilia Romagna Festival per omaggiare coloro che, attraverso approcci molto differenti e variegati, hanno dedicato la propria vita alla musica.
La premiazione avverrà il 17 agosto alle 21.00, come al solito nello splendido Palazzo Fantini di Tredozio, dove inoltre, prima del concerto, sarà possibile fare una visita guidata dei meravigliosi giardini del palazzo.
Per l’occasione Bacalov proporrà un esclusivo concerto di piano solo, offrendo al pubblico di ERF un’emozionante serata immersa in un’incantevole cornice.