A Forlì parte il primo Festival della musica giovane del Mediterraneo. La rassegna che si terrà a Forlì e Santa Sofia dal 5 all’11 settembre, nasce dal progetto “La musica: un ponte fra i popoli. Scuole di musica per la pace, anno II” che ha visto circa un centinaio di ragazzi dai 7 ai 18 anni, provenienti dalle scuole di musica di Kosovo, Serbia, Albania, Macedonia, Montenegro e Spagna incontrarsi in Kosovo per conoscersi e studiare, per condividere emozioni e passioni ma anche per abbattere le pericolose barriere che ancora permangono fra le popolazioni dell’area dopo le tragiche guerre degli anni Novanta.

Da questo primo incontro sono stati selezionati oltre trenta ragazzi che a partire dal 5 settembre incontreranno i loro coetanei delle scuole di musica di Forlì e Bertinoro, Castrocaro, Imola e Tresigallo per essere protagonisti del primo “Festival della musica giovane del Mediterraneo” che culminerà con un grande concerto alla ex chiesa di San Giacomo in San Domenico l’11 settembre.

L’iniziativa, a cui prenderà parte anche una rappresentanza del Centro sloveno di educazione musicale “Emil Komel” di Gorizia, è promossa dall’Istituto pace sviluppo e innovazione delle Acli di Forlì-Cesena ed è sostenuta oltre che da Emilia Romagna Festival, dal Comune di Forlì, dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, da Romagna Acque, dall’Ambasciata d’Italia a Prishtina, dal Ministero della Cultura del Kosovo, e da numerosi sponsor privati fra cui la “Tevla de Sdaz” che ha promosso una serata di finanziamento per Ipsia Acli.