Con “Inizia un viaggio inaspettato” il flautista Davide Formisano accompagnato al pianoforte da Phillip Moll, inaugurerà la quinta edizione di ERF&MasiniMusica, la stagione di concerti organizzata dall’Associazione Emilia Romagna Festival insieme al Comune di Faenza e alla Scuola Comunale di Musica G. Sarti di Faenza, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri.

Sul palco del Masini – il 20 ottobre alle 21 – si esibiranno Davide Formisano, tra i migliori flautisti italiani, e tra i più importanti della scena internazionale, insieme al pianista di origine americana, Philip Moll, apprezzato musicista con una carriera internazionale che lo ha visto suonare sia come solista, sia in collaborazione con numerosi artisti, nei teatri più importanti di tutto il mondo.

In programma un viaggio dai sapori francesi che richiama in parte il cd registrato insieme dai due artisti, Portrait, e che darà al pubblico l’occasione di ascoltare compositori non sufficientemente frequentati in Italia quali Henri Dutilleux o Frank Martin.

Dalla Romanza di Saint-Saëns del 1871, in cui gli echi della recente guerra franco-prussiana appena terminata lasciano ampio spazio a sonorità malinconiche e trasognate, ai giochi fiabeschi e visionari di Nino Rota con i 5 pezzi facili, scritti nel 1972 con una scrittura semplice ed efficace, ad uso di giovani flautisti in erba. Tra questi due estremi temporali, il flautista Davide Formisano e il pianista Phillip Moll, toccheranno l’ispirazione popolare della Sonatina op 100 (1893) del compositore ceco Antonín Dvořák, per poi dedicarsi al grande repertorio flautistico francese del 900, con “nocturne et allegro” (1906) di Philippe Gaubert, la brillante e misteriosa Sonatina di Henry Dutilleux e il famosissimo “Merle Noire” di Olivier Messiaen.

Un programma dunque in cui si potranno ascoltare tutte le diverse sfumature di questa formazione cameristica nell’arco di un secolo circa di musica, e in cui Formisano e Moll daranno ampia dimostrazione delle loro enormi capacità musicali.

Per informazioni sul programma QUI.

Per informazioni su biglietti e abbonamenti QUI.