Al via ERF # Stignani Musica Imola, la prima stagione di concerti organizzata da Emilia Romagna Festival, in collaborazione con il Comune di Imola, al Teatro Ebe Stignani.

Il 29 ottobre alle 21.00, nella meravigliosa cornice di questo teatro settecentesco si esibiranno i musicisti della prestigiosa Filarmonica Arturo Toscanini di Parma. Riconosciuta come una delle più importanti orchestre sinfoniche italiane, è caratterizzata dalla costante innovazione delle strategie musicali, associata al rigore dell’approccio artistico. A ciò si unisce l’apertura ad una nuova rosa di giovani direttori, già pienamente affermati a livello internazionale, come il trentaseienne maestro cinese Daye Lin -direttore di importanti formazioni quali la Guangzhou Symphony Orchestra (GSO), la London’s Royal Philharmonic e la China Philarmonic Orchestra- che condurrà l’orchestra Toscanini in questo spettacolo di inaugurazione.

Per la serata verranno proposte al pubblico sinfonie operistiche e ouvertures di celeberrime opere dei grandi Rossini e Verdi, come “Il Barbiere di Siviglia”, “La Cenerentola”, “Aida”, “La traviata”, “Nabucco”, offrendo un maestoso esempio di musica italiana e restituendo i due compositori al loro ambiente naturale, il teatro. Scriveva infatti Verdi in una lettera del 1883 all’amico Giuseppe Piroli: «La nostra musica, a differenza della tedesca che può vivere nelle sale con le sinfonie, negli appartamenti coi quartetti, la nostra, dico, ha il suo seggio principale nel teatro».

Si preannuncia dunque uno spettacolo imperdibile, ricco di emozioni e suggestioni, in cui abilità tecnica e ispirazione artistica si uniranno per rendere giustizia a brani eterni e indimenticabili.

Per informazioni sul programma QUI.

Per informazioni su biglietti e abbonamenti QUI.