IMOLA
La caratteristica di questa cittadina, seconda provincia più grande di Bologna, è insita nell’età del suo territorio: la via Emilia conserva una sinuosità tale da conferire il primato abitativo durante l’epoca pre-romana.

Dopo l’avvento dei romani, come molte province padane, il suo territorio subì vari danneggiamenti dalle invasioni barbariche, i Marcomanni, i Goti e i Longobardi in seguito. La sua estensione fu molto limitata e anche durante il medioevo dovette vedersela con le cittadine più grandi di Bologna e Faenza che ne rivendicavano sempre il possedimento.

Una grande ondata di peste intorno al 1300 colpì un terzo della popolazione, mentre fu verso la fine del 1700 che parte del territorio venne occupato dalle forze rivoluzionarie francesi, ma con la Restaurazione tornò sotto lo Stato Pontificio. Altra situazione degna di nota fu la sua partecipazione alla seconda guerra mondiale che causò non pochi danni alla città e ai suoi cittadini. Fu però nel dopoguerra, intorno agli anni ’60, che Imola vide una grande crescita industriale con la costruzione di nuovi quartieri grazie ai quali fu protagonista di un rapido sviluppo economico.

Chiostro del Palazzo Vescovile

L’attuale complesso vescovile costituiva una centuria, ovvero una porzione perfettamente rettangolare della città. L’area fu donata al vescovo dai consoli cittadini nel 1187. Gli edifici furono edificati attorno a un grande giardino e a due cortili, che divennero il Cortile Principale e il Cortile delle Scuderie.

Le forme e le caratteristiche architettoniche attuali risalgono alla seconda metà del XVIII secolo, quando fu ordinato un rifacimento generale del palazzo per volontà del cardinale vescovo Giovanni Carlo Bandi (1752-1784). La progettazione dei lavori fu affidata all’architetto imolese Cosimo Morelli. Gli interventi interessarono l’atrio, il salone d’onore e la scala per accedere al piano nobile dell’edificio. I lavori furono eseguiti nel 1766. L’imponente scalone monumentale, ornato da ampie finestre, lesene e capitelli dorici, fu costruito sul lato destro del cortile.

Indirizzo

Palazzo Vescovile: Piazza Duomo, 1 – 40026 Imola (BO)

Contatti

Comune di Imola – ufficio cultura: Tel. +39 0542 602 428

Iat – Informazione Accoglienza Turistica: Tel. +39 0542 602207

www.comune.imola.bo.it