Oltre 150 artisti per due grandi concerti a Forlì e a Rimini. Appuntamento sabato 19 agosto a Forlì e domenica 20 agosto al Meeting di Rimini con il fiore all’occhiello della tradizione operistica cinese, la China National Opera House di Pechino, diretta da Yang Yang, uno dei migliori direttori della propria generazione a livello internazionale

Nell’ambito di Emilia Romagna Festival presso la chiesa di San Giacomo in San Domenico a Forlì, il più grande Teatro dell’Opera della Cina, e di tutta la zona Asia-Pacifico, si esibirà nell’opera “La Lunga Marcia”, tenuta in forma di concerto. La Lunga Marcia fu uno degli atti fondativi della Cina moderna, dal sapore epico, uno di quegli eventi storici di tale portata da generare un immaginario collettivo inesauribile. La Lunga Marcia fu una gigantesca ritirata militare intrapresa dall’Armata Rossa cinese guidata da Mao Zedong. Centomila soldati partirono da Jiangxi; l’esercito impiegò 370 giorni per percorrere circa 12.000 km di altopiani aridi, montagne senza strade, cime innevati e fiumi imponenti. La China National Opera House presenterà, in prima italiana, l’opera “La Lunga Marcia”, offrendo un ritratto inedito di questa grande epopea della storia e della rivoluzione cinese. Il concerto si svolgerà proprio a Forlì, dove risiede una delle più importanti comunità cinesi in Italia.

Al Meeting di Rimini, presso l’Arena Spettacoli D3 (Rimini Fiera), i 160 artisti dell’Opera Nazionale Cinese presenteranno, sempre in forma di concerto, la “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, opera italianissima scritta per contesto e personaggi giapponesi, una storia d’amore e morte e di osmosi tra culture. Crolleranno le barriere, ad ascoltare soprano e tenore cinesi cantare in italiano di un perduto amore nipponico, ma soprattutto sprizzerà lo stupore dagli occhi degli spettatori: perché ogni riproposizione è anche reinterpretazione. Della China National Opera House saranno presenti i solisti, il coro e l’orchestra, per poter riprodurre al meglio la grandiosità dell’opera.

Il Teatro dell’Opera Nazionale Cinese, nato nel 1952, comprende una troupe operistica, un coro, un’orchestra sinfonica, un centro di progettazione e realizzazione scenografica, e altri reparti. La troupe operistica è composta da eccellenti cantanti d’opera, molti dei quali hanno vinto importanti competizioni liriche, sia all’interno del paese che all’estero. Tutti gli artisti del coro hanno conseguito la laurea presso i migliori conservatori di musica e vantano un’eccellente formazione musicale e una grande capacità espressiva vocale. Nel loro repertorio trovano spazio i migliori capolavori dell’opera mondiale, non solo quelli della loro tradizione. L’orchestra sinfonica è molto nota per l’esecuzione di musica operistica e vanta di un repertorio musicale molto ricco. Partecipa inoltre di sovente alle più prestigiose rappresentazioni in Cina e all’estero, ed è una delle orchestre sinfoniche più popolari della Cina.

Yang Yang, il direttore, nato da una famiglia di musicisti, nel novembre 2006, con una straordinaria performance, ha vinto il Premio Premio al Dimitri Mitropoulos International Conducting Match svoltosi in Grecia, divenendo così il primo direttore cinese ad essersi aggiudicato il prestigioso concorso. Fra i direttori cinesi più attivi, Yang Yang, pur mantenendo stretti rapporti con le Orchestre di tradizione e Teatri dell’Opera nazionali, ha sviluppato collaborazioni con numerose orchestre estere come la Deutsches Symphonie Orchester di Berlino, la German Philharmonic Orchestra di Colonia, l’Orchestra Filarmonica di Roma, la Verona Opera House, e tante altre. Pur essendo uno dei direttori più giovani in Cina, Yang Yang ha già collaborato con alcuni dei musicisti più famosi del mondo.

Informazioni e programmi QUI.