E’ con piacere che segnaliamo nell’ambito del 900Fest, organizzato dalla Fondazione Alfred Lewin, lo spettacolo Lui non ha scampo, realizzato anche con la collaborazione di ERFestival. In programma per mercoledì 4 ottobre (ore 21) presso il Teatro Felix Guattari di Forlì, il recital Lui non ha scampo si compone di canzoni e letture per raccontare i protagonisti della rivoluzione russa.

Durante lo spettacolo verranno eseguiti brani inediti e canzoni di Vladimir Vysotsky, con testo tradotto in italiano, e arrangiamenti originali a cura di Roberto Bartoli e Daniele Santimone.

Vysotsky è uno straordinario poeta e cantautore, tra i più popolari di Russia, i cui versi non furono mai stampati perché censurati dalle autorità sovietiche. Così inizia a cantare, accompagnato dalla sua chitarra. Grazie a cassette registrate fortunosamente, la voce profonda, infiammata e dolente di “Volodja” Vysotsky diventa la voce di tutti coloro che si oppongono e dissentono dal regime. Canta i perdenti che non si arrendono, gli sconfitti indomiti, gli idealisti disillusi. Diventa il poeta più popolare del suo paese, senza che di lui venga mai stampato un singolo verso.

La notizia della sua scomparsa viene taciuta dalla stampa ufficiale, ma il grido ‘Volodja è morto!‘ rimbalza in tutta Mosca. Quasi un milione di persone seguono il suo funerale, e ancora oggi sulla sua tomba non mancano mai fiori e pensieri.

Alle canzoni di Vysotsky si alterneranno le letture tratte da testi di contemporanei e protagonisti della rivoluzione: poesie di Majakovsky, Blok ed Esenin e citazioni di Viktor Šklovskij, Armando Borghi, Angelica Balabanoff, Victor Serge, Errico Malatesta, Emma Goldman.

 

Mercoledì 4 ottobre, ore 21.00,

Forlì, Teatro Felix Guattari (Via Orto del Fuoco, 3)

Lui non ha scampo

1917, una grande rivoluzione e un terribile totalitarismo durato più di settanta anni…
Musica, canzoni e letture

LELIA SERRA voce

PAOLA SABBATANI canto

ROBERTO BARTOLI contrabbasso

DANIELE SANTIMONE chitarra