Per l’ultimo appuntamento con L’Opera nel Ridotto nell’ambito della stagione ERF#StignaniMusica 2017/18, saranno proiettate le opere Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, con l’introduzione a cura del direttore del Teatro Stignani Luca Rebeggiani.
I melodrammi Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, dal 1984 rappresentati insieme poiché brevi, sono ormai ritenuti un dittico perché entrambi espressioni della corrente verista nell’opera lirica e accomunati dalla stessa matrice popolare.
Cavalleria Rusticana, opera in un unico atto tratta dalla novella omonima di Giovanni Verga, andò in scena per la prima volta il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma. In essa si narra di sentimenti assoluti e violenti di personaggi diseredati in un’ambientazione popolare localizzata, in cui il compositore introduce novità stilistiche come la Siciliana in dialetto cantata da Turiddu fuori scena, lo stornello di Lola e l’urlo finale che denuncia la tragedia.
Pagliacci si ispira a un evento accaduto in Calabria, il cui tragico epilogo è anticipato nel Prologo. Una compagnia teatrale sta per mettere in scena uno spettacolo in onore dell’Assunta. Poco prima della rappresentazione il capocomico Canio sorprende la moglie Nedda con l’amante e comincia una scenata di gelosia che prosegue davanti alla folla, mescolando finzione. Belle e celebri le arie del tenore “Vesti la giubba e la faccia infarina” e “Ridi Pagliaccio sul tuo amore infranto!” cui segue il famoso intermezzo.
Entrambe le opere saranno proiettate – venerdì 19 gennaio, ore 20 – nel Ridotto del Teatro Ebe Stignani di Imola con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.