Torna anche quest’anno il consueto e attesissimo appuntamento presso la Sala Grande del Museo Diocesano di Imola con il Gran concerto di primavera 2018, giunto quest’anno alla quarta edizione, grazie alla collaborazione e direzione artistica di Emilia Romagna Festival.

Mercoledì 18 aprile saranno protagonisti del concerto due grandi interpreti: Massimo Mercelli al flauto e Lorenzo Bavaj al pianoforte, un duo d’eccellenza che vanta una lunghissima collaborazione e amicizia in un programma che da Bach a Piazzolla interpreta alcune delle più belle pagine dedicate al flauto e pianoforte.

Massimo Mercelli, imolese con un’importante carriera internazionale, è il flautista al mondo che vanta le più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori contemporanei, si esibirà con Lorenzo Bavaj, storico pianista di Josè Carreras con cui si è esibito in tutto il mondo.

Il programma della serata propone la Sonata BWV 1020 di Johann Sebastian Bach, brano di grande suggestione e di brillante freschezza espressiva, passando per la celeberrima ed elegante Sonata di Francis Poulenc, uno dei più noti lavori di musica da camera del compositore francese per arrivare a quella che può essere considerata una vera e propria storia in note del tango argentino dal 1900 ai giorni nostri: l’Histoire du Tango, una delle più famose composizioni di Astor Piazzolla.

Il ricavato del concerto di beneficenza a favore del Museo Diocesano di Imola sarà interamente finalizzato al recupero di una raffinata coppia di angeli reggicandelabro in legno intagliato, laccato e dorato di ambito romagnolo della prima metà del Settecento della raccolta del Museo Diocesano di Imola.

Come per le opere restaurate negli anni precedenti, anche quest’anno il bene scelto, tra i tanti disponibili per essere poi messi in esposizione permanente nel Museo Diocesano, risulta essere particolarmente bisognoso di un intervento di restauro, che verrà affidato a Michele Pagani.

 

Per l’ingresso alla serata è richiesta un’offerta minima di € 12,00 a favore del restauro dell’opera prescelta.
Dato il limitato numero di posti disponibili, la prenotazione è caldamente consigliata e potrà essere effettuata presso la segreteria di ERF (via Cavour, 48 – Imola/ tel. 0542.25747 dal lunedì al venerdì/ore 10-13 oppure info@erfestival.org).
L’ingresso sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Informazioni sul programma QUI