Martedì 7 agosto alle ore 21.00, presso il chiostro del Monastero di San Francesco, si esibirà Trio del Barrio, un gruppo italo-argentino specializzato in musica sudamericana, che quest’anno si inserirà nell’ambito della musica brasiliana e sudamericana, tra i fil rouge della 18esima dell’Emilia Romagna Festival.

Unendo la propensione nei confronti della cultura sudamericana alla pluriennale amicizia con gli italo-argentini del Trio del Barrio, il Festival porterà al centro della programmazione estiva il concerto “Back to Trio”, che esplorerà le tradizionali sonorità sudamericane, facendo da contorno, quest’anno, a un programma monografico interamente dedicata alla musica brasiliana (“Tetralogia Brasiliana”).

Il Trio del Barrio si caratterizza per un linguaggio personale e creativo, che rivisita e trasporta al di fuori dei confini geografici il ritmo latino e malinconico, ma allegro, della terra da cui prende origine. Il Trio nasce dall’incontro tra il polistrumentista Hilario Baggini, il pianista Andres Langer e il percussionista Marco Zanotti. Coinvolgenti dal vivo, senza abbandonare la qualità tecnica e la precisione nell’interpretazioni, i tre musicisti si evolvono dalla loro area di ricerca folklorica per assumere i contorni di una world music senza frontiere, con richiami al tango e alla musica andina. Un assodato interplay e una buona dose di improvvisazione di stampo jazzistico tra i musicisti, grazie ad un’intensa attività live, e una cura particolare per gli arrangiamenti sono la cifra stilistica della musica della band. Il programma della serata include brani dei maestri del genere, come Piazzolla, e musiche originali firmate dai componenti del Trio, come Baggini o Langer.

Programma e info QUI