Mercoledì 22 agosto alle ore 21.15, presso la Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa, andrà in scena il Gala Lirico, un concerto tutto dedicato ai grandi nomi della lirica classica, da Rossini a Verdi, da Donizetti a Bizet, che vedrà esibirsi la soprano Paola Leoci insieme al basso baritono Marco Bussi, accompagnati al pianoforte da Davide Finotti. Prima del concerto, dalle 19.30 alle 20.15, sarà possibile partecipare alla passeggiata eco-filosofica “A un passo dallla bellezza”, a cura di Gianmaria Beccari.

Nell’occasione dei 150 anni dalla morte, l’Emilia Romagna Festival organizza un dovuto omaggio al Maestro Gioachino Rossini, emiliano-romagnolo d’adozione. Il Gala Lirico sarà dunque una sintesi perfetta, essenziale, delle migliori qualità del genio rossiniano, reso immortale dall’Opera Lirica. Alcune delle arie più belle, tratte per esempio da Il Signor Bruschino o da Il Barbiere di Siviglia, saranno eseguite insieme a quelle più famose di Giuseppe Verdi e di Donizetti, fino ad arrivare alla celebre Carmen di Bizet. I Maestri Immortali, ridotti alla pura essenza della melodia di un pianoforte e due voci, il soprano femminile e il basso maschile, saranno interpretati da tre tra i più promettenti talenti della scena lirica italiana.

Il baritono Marco Bussi, pur agli esordi della carriera, ha già fatto parlare molto di sé, arrivando a esibirsi in alcune fra le più prestigiose istituzioni operistiche in Italia, fra le quali Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Petruzzelli di Bari, Festival dei due mondi di Spoleto, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Comunale di Bolzano, Festival MiTo di Torino, nonché all’estero presso il Rossini in Wildbad Festival, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Citè de la Musique de Paris, al Theaterhaus di Stoccarda. Perfettamente a suo agio con Donizetti e Rossini, interpretati sempre con grande brillantezza, ha collaborato con direttori del calibro di Zubin Mehta e ha all’attivo recenti tournée in Europa e negli Stati Uniti.

La giovanissima Paola Leoci, invece, nasce violinista e intraprende lo studio del canto lirico solo nel 2010, arrivando a diplomarsi nel 2015 con il massimo dei voti e la lode. Talento naturale, di naturale estensione e vocazione, ha partecipato a diverse masterclass di Canto Barocco. Vincitrice del ruolo La Contessa di Folleville ne Il viaggio a Reims di G. Rossini alla 69esima Edizione Aslico per Giovani Cantanti lirici, Paola Leoci ha ottenuto numerosi riconoscimenti, arrivando in breve tempo a debuttare in molti teatri sparsi in tutta Italia.

Ad accompagnarli al pianoforte sarà Davide Finotti, pianista diplomato con il massimo dei voti e arricchito da numerose masterclass e concorsi, che ha saputo unire il suo amore per l’Arte e quello per la musica lirica allo studio del pianoforte, arrivando per questo motivo a collaborare con molti festival di livello – tra cui la 65esima Mostra del Cinema di Venezia. Attualmente insegna pianoforte in diverse scuole di musica tra Modena e Ferrara, e a Codigoro ha già lasciato il segno: nel 2014 qui ha ricevuto il premio al merito “l’Airone”, rilasciato in ricordo di Giorgio Bassani per meriti artistici.

Prima del concerto, dalle 19.30 alle 20.15, sarà possibile partecipare alla passeggiata eco-filosofica “A un passo dalla bellezza”, a cura di Gianmaria Beccari – un’occasione privilegiata per rallentare il passo, preparando il pubblico a degustare con intensità l’accordo tra la musica e l’antica abbazia.

 

Programma e Info QUI