Domenica 2 settembre alle ore 21.00, presso la Sala Polivalente di Borgo Tossignano, si esibirà il flautista Alexander Marinesku, all’interno della rassegna “Primo Premio!”, accompagnato da Amedeo Salvato al pianoforte, per l’Emilia Romagna Festival.
L’Emilia Romagna Festival, che ha sempre avuto a cuore le sorti dei giovani talenti, anche quest’anno rilancia la rassegna “Primo Premio!”, all’interno della quale ogni anno vengono presentati i migliori talenti emersi durante l’anno precedente, premiati a prestigiosi concorsi internazionali. Uno di questi è il Concorso Flautistico Severino Gazzelloni. Molti dei talenti usciti vincitori nelle scorse edizioni hanno successivamente dimostrato di valere l’oro della medaglia con cui vengono premiati, attraverso tournée, festival, dischi e carriere da professionisti. Non è la prima volta che l’ERF porta i vincitori del concorso alla conoscenza del proprio pubblico, e questo sarà l’anno di Alexander Marinesku.
Alexander Marinesku, nato in Russia nel 1988, ricopre il ruolo di primo flauto presso il Mariinsky Theatre di San Pietroburgo. Dopo una carriera accademica in crescendo, nel 2013 vince il posto da Accademista con la Württemberg Philharmonic Orchestra. Da allora, arriva a vincere numerosi concorsi internazionali, tra i quali il Primo Premio al Musical Youth of the Planet Competition of Wind Instrument di Mosca nel 2007, il Premio speciale all’International Ludwig Böhm Flautists’ Competition di Monaco di Baviera, fino al Primo Premio al già citato VI Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni”. Svolge un’intensa attività concertistica internazionale.
Ad accompagnarlo al pianoforte sarà Amedeo Salvato, apprezzato solista, camerista e accompagnatore. Si è esibito in prestigiose sale e teatri italiani, quali il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale e il Teatro Manzoni di Bologna, l’Auditorium del Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Olimpico di Roma, il Teatro Politeama di Palermo, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, e in prestigiosi teatri esteri come la Wiener Saal di Salisburgo, il Teatro dell’Opera di Clermont-Ferrand, la I.C.I. di Londra, la Oji Hall di Tokyo, l’Accademia della Musica “Gnessin” di Mosca e la Sala Fedora Aleman di Caracas. Accompagnatore ufficiale del Falaut Festival di Milano, dello Slovenian Flute Festival, del Festival Musica a l’Estiu di Javea (Spagna), dello European Piccolo Festival e del Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni”, si è esibito alla James Galway International Flute Convention a Weggis (Svizzera) e al Festival internazionale di oboe di Caracas. Suona regolarmente al fianco numerois artisti e ha collaborato con Peppe Servillo per la messa in scena de “L’opera da tre soldi” di Weill/Brecht e con Moni Ovadia per lo spettacolo “Ah, Odessa”.
Info e programma QUI