Per l’inaugurazione della stagione invernale ERF#StignaniMusica 2018/19, arriva Kirill Troussov, uno dei più importanti violinisti contemporanei, che si esibirà – martedì 16 ottobre alle 21 – con l’Anima Musicae Chamber Orchestra Budapest ne “Le 8 Stagioni”, un concerto in cui verranno eseguite integralmente le Quattro Stagioni di Vivaldi e le Quattro Stagioni Porteñas di Astor Piazzolla.

Kirill Troussov, nato a San Pietroburgo, è dotato di un’irreprensibile tecnica e di un suono tanto pulito da sembrare immacolato. La passione e la precisione lo rendono un interprete fine e spettacolare, capace di gestire con versatilità ogni aspetto della tradizione musicale. Guidato e supportato dal Maestro Yehudi Menuhin fin da tenera età, avendo iniziato a suonare all’età di 4 anni, Troussov è oggi uno dei violinisti più ricercati nel quadro internazionale.

Le 8 Stagioni” sarà un concerto tutto incentrato sulla capacità virtuosistica e interpretativa – la punta di diamante di Troussov come violinista. Le Quattro Stagioni di Vivaldi, universalmente riconosciute come uno dei gruppi di concerti più celebri e venerati della storia della musica, hanno lasciato una scia indelebile nei cuori e nelle mani di tutti coloro che le hanno interpretate, di tutti coloro che le hanno ascoltate. Una tale scia, mossa dalla Venezia del ‘700, è arrivata a impastarsi con i suoni e i ritmi dell’Argentina, del Tango e del Jazz, incarnandosi nella figura geniale di Astor Piazzolla e nelle sue più note composizioni come Cuatro Estaciones Porteñas. In spagnolo, l’aggettivo porteño si riferisce all’abitante di Buenos Aires. Facile immaginare quindi il tempo e lo spazio che dal Veneto del diciottesimo secolo si allunghino e si trasferiscono nelle avenidas inondate dal sole.

Ad eseguire questo originale repertorio insieme a Kirill Troussov, ci sarà l’Anima Musicae Chamber Orchestra Budapest giovane ma già rinomata orchestra da camera, fondata nel 2010 dagli studenti dell’Accademia di musica Franz Liszt di Budapest. Il suo debutto si è tenuto il 20 giugno 2010 ed è stato un successo immediato. Dalla sua istituzione l’Anima Musicae Chamber Orchestra si infatti è esibita nelle più importanti sale da concerto ed è stata regolarmente invitata ai maggiori festival ungheresi ed europei, avendo l’opportunità di collaborare con grandi interpreti.

Info programma e biglietti QUI