Martedì 13 novembre (ore 21), allo Stignani di Imola andrà in scena il Wrocław Baroque Ensemble, orchestra barocca con sede a Breslavia, diretta da Andrej Kosendiak, che si esibirà con tre cantate tra le più suggestive di quelle prodotte da Johann Sebastian Bach. L’orchestra accompagnerà il soprano Aldona Bartnik, il controtenore Matthew Venner, il tenore Thomas Hobbs e il baritono Jerzy Butryn.

Il Wrocław Baroque Ensemble è un ensemble in residenza al National Forum of Music di Wroclaw. È stato fondato da Andrej Kosendiak, suo direttore artistico fin dagli inizi. L’ensemble collabora con musicisti della Wrocław Baroque Orchestra, oltreché con cantanti e strumentisti provenienti dalla Polonia e dall’Europa, principalmente dalla Repubblica Ceca, dal Regno Unito e dalla Germania. Il Wrocław Baroque Ensemble predilige il repertorio barocco, con particolare attenzione alla musica polacca, dalle composizioni da camera all’oratorio fino al canto. L’Ensemble è arrivato a esibirsi in prestigiosi festival internazionali. Ha inoltre inciso diversi CD, tra cui due album con musica di Grzegorz Gerwazy Gorczycki, il primo di questi è stato nominato per il premio musicale Fryderyk 2011 ed è stato premiato con il Wrocław Music Prize.

Le tre cantante di Bach presentate per l’occasione saranno la sintesi perfetta della produzione sacra del grande Maestro tedesco – nonché della perfezione tecnica raggiunta dall’ensemble e dai cantanti.

 

Programma e info