Mercoledì 5 dicembre, presso la chiesa di San Francesco di Faenza, alle ore 21.00 si esibisce il Coro Euridice, diretto dal maestro Pier Paolo Scattolin, insieme all’Orchestra Arcangelo Corelli, diretta da Piero Monti, con un concerto in ricordo di Padre Albino Varotti, il compositore e frate francescano emiliano, che si è spento all’inizio di quest’anno. Verranno suonati brani dello stesso Varotti e di Vivaldi, altro celebre sacerdote e compositore.

Insigne musicista, studioso e didatta, avendo avvicinato moltissimi giovani alla musica, portandoli a più livelli, Albino Varotti merita l’omaggio doveroso di Faenza. Il concerto si svolgerà nell’ambito delle iniziative promosse e organizzate in occasione del 40° anno dalla fondazione dell’Associazione Musicale “Gabriele Fattorini”, costituita il 10 novembre 1978. Tra i 16 soci fondatori, i principali promotori furono P. Albino Varotti e Vittorio Monti (padre di Piero Monti, il direttore d’orchestra dell’evento, ed ex Assessore del Comune di Faenza).

A interpretarne i brani sarà la Società Corale Euridice, la più antica istituzione corale di Bologna. Nacque come coro orfeonico intorno al 1880 nell’ambito delle balle canore che animavano i rioni della Bologna ottocentesca. Il coro ha tenuto concerti in Italia e all’estero per importanti associazioni musicali in stagioni di musica da camera, festival internazionali e in programmazioni di Enti teatrali e Università; ha realizzato incisioni riguardanti la parte più significativa del proprio repertorio. Da segnalare inoltre alcune prime esecuzioni in epoca moderna di musica rinascimentale ottocentesca e contemporanea. Dal 1976 il coro è diretto da Pier Paolo Scattolin, a cui è affidata la direzione artistica di tutte le attività.

Come orchestra si esibirà invece l’Orchestra Angelo Corelli, una realtà che rappresenta un punto di incontro e di riferimento per i musicisti di zona, operando come un’autentica fucina artistica e lanciando giovani talenti sempre nuovi. Lunga, articolata e varia la serie di eventi che hanno visto protagonista l’Orchestra, impegnata in stagioni musicali capaci di incontrare il favore di critica e istituzioni, con incoraggianti riscontri di pubblico. A dirigerla sarà il Maestro Piero Monti.

 

Programma & Info