Concerti al Museo Diocesano 2019” è il titolo della nuova rassegna concertistica, presentata oggi presso il Palazzo Vescovile, con la direzione artistica di Emilia Romagna Festival.

Dal 10 aprile al 10 dicembre 2019, la grande musica internazionale riempirà la Sala Grande del Museo Diocesano e il Chiostro del Palazzo Vescovile con un programma che spazia dalla musica classica alla musica contemporanea, cercando la contaminazione degli stili e dei linguaggi.

Cinque concerti pensati per valorizzare gli spazi e le raccolte del Museo Diocesano attraverso la fusione di arte e musica.

Si parte mercoledì 10 aprile con Giuseppe Albanese, tra i più richiesti pianisti della sua generazione, con la presentazione in anteprima del suo terzo CD, Invito alla danza, per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon. Un excursus tra le più significative melodie composte appositamente da grandi compositori dell’Otto-Novecento per balletti diventati capolavori del genere. Il ricavato del concerto sarà utilizzato per il restauro della Sacra famiglia con San Giovannino, dipinto ad olio di grande fascino della seconda metà del XVI secolo.

 

Rassegna completa