Al via la prima stagione concertistica del Museo Pinacoteca Diocesani di Imola,mercoledì 10 aprile (ore 21), con il Gran Concerto di Primavera che vedrà protagonista il grande pianista Giuseppe Albanese. Il concerto così come i successivi appuntamenti della stagione, che porta la firma di Emilia Romagna Festival, si svolgerà presso la Sala Grande del Museo Diocesano.
Artista Deutsche Grammophon, fortemente apprezzato dalla critica ma soprattutto amato dal pubblico, Albanese presenterà in anteprima al pubblico i brani del suo prossimo tour, Invito alla danza, da cui anche il titolo del concerto. Un excursus tra le più significative melodie composte appositamente da grandi compositori dell’Otto-Novecento per balletti diventati capolavori del genere. Alcuni brani, originariamente per orchestra, sono stati trascritti per pianoforte solo con spettacolari elaborazioni particolarmente virtuosistiche.
Il ricavato del concerto sarà utilizzato per il restauro della Sacra famiglia con San Giovannino, dipinto ad olio di grande fascino della seconda metà del XVI secolo. Rezio Buscaroli e Antonio Meluzzi propongono un’attribuzione di questo dipinto a Francesco Vecellio (Pieve di Cadore, 1475-1560). La grande tela parrebbe invece derivare da un dipinto di analogo soggetto di Polidoro Lanzani (Lanciano, 1515 – Venezia, 1565), databile al 1530 circa (Parigi, Museo del Louvre), di cui esiste anche un’altra versione databile al 1550 circa (Chambery, Musée des Beaux-Arts).