Venerdì 8 novembre, alle ore 20, secondo appuntamento con L’Opera nel Ridotto, serie di eventi dedicati a quattro delle Opere migliori della tradizione lirica italiana, con le visioni dei film introdotte da Luca Rebeggiani, direttore artistico del Teatro Ebe Stignani di Imola.

Sarà mostrato il film dell’opera più famosa di Umberto Giordano, Andrea Chénier, una storia d’amore con un conflitto di classi sociali sullo sfondo. Questa volta è la rivoluzione francese a fare da ambientazione al capolavoro verista di Giordano, con protagonista il poeta Andrea Chénier e la sua storia d’amore con Maddalena, a cui la ferocia dei rivoluzionari ha portato via la madre uccidendola.

L’opera è strutturata in quattro quadri, ambientata a Parigi negli anni della Rivoluzione francese e del successivo periodo del Terrore.

Umberto Giordano, compositore di discreta fama, attivo a cavallo tra Ottocento e Novecento, viene definito come appartenente alla corrente verista, più nello specifico alla “Giovine Scuola” di cui facevano parte anche Mascagni, Cilea, Leoncavallo, Franchetti e inizialmente anche Puccini.

Il prossimo appuntamento con L’Opera nel Ridotto è per venerdì 21 febbraio con Norma di Vincenzo Bellini.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti